Viaggiare per ritrovarsi.

Nostalgia è quel nodo alla gola quando nella mente balena un ricordo, una sensazione che ti riporta a qualcosa di vissuto… Ad un momento particolare… O ti riporta in un luogo.

Nostalgia di provare l’ebrezza del viaggio, dello scoprire un nuovo luogo, una nuova città… Una nuova cultura, nuovi modi di dire, nuove abitudini… Contatto con altre mentalità, lo studiare altri stili di vita… Ed il confronto con noi stessi, con il bagaglio di esperienza, di educazione, di idee e concetti che ci portiamo dentro… E che siamo.

Noi siamo il nostro Paese, noi siamo le radici, noi siamo l’essenza della nostra cultura e la nostra bandiera.

Nulla ti rende più orgoglioso delle tue origini del momento dell’espatrio, quando ritrovi qualcosa di famigliare dall’altra parte del mondo, riconducibile a “Casa”.

Ogni giorno un’emozione diversa nello scoprire, nel conoscere qualcosa, qualcuno di nuovo. Ogni giorno imparare, lottare per capire e farsi capire. Ogni giorno conoscere meglio il mondo l’esterno, per conoscere meglio noi stessi.

Viaggiare è il modo più intenso di vivere la nostra crescita interiore, di conoscersi profondamente e di riconoscere il proprio destino; il modo più rude di trovarsi faccia a faccia con il più vero, crudo e duro IO.

Per questo andare  a posare le nostre nalghe su qualche spiaggia, serviti e riveriti, senza nemmeno scambiare 2 parole con le persone autoctone non è un viaggio: non c’è una partenza, nè uno svolgimento, nè un punto di arrivo: è una vacanza. In vacanza si parte e si ritorna esattamente identici, magari solo meno neurotici.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...